Sistemi a cappotto

Il rivestimento a cappotto è un sistema che viene utilizzato per isolare termicamente la facciata esterna di un'abitazione.

Limitare la dispersione del calore dall'interno all'esterno e viceversa è uno dei modi migliori per risparmiare energia. Diventa poi una priorità in presenza di strutture di qualche decennio fa, quando non si teneva conto della formazione di ponti termici, nè tanto meno dei problemi legati alla riduzione dei consumi energetici e dell'impatto ambientale. Il rivestimento a cappotto esterno offre, in questi casi, la soluzione migliore in quanto respingendo gli agenti atmosferici direttamente dall'esterno offre una migliore resistenza termica.

I rivestimenti a cappotto posso essere realizzati con diversi tipi di materiale quali ad esempio pannelli in fibra di legno o polistirene estruso e dal diverso spessore offendo ad ognuno la possibilità di poter effettuare la migliore scelta a seconda della situazione.

Il sistema aquapanel Knauf invece offre una soluzione innovativa per la realizzazione di tamponature esterne in presenza di strutture ex novo. Il sistema aquapanel infatti consente di realizzare le tamponature allo stesso costo di quelle in muratura ma con un notevole incremento dell'isolamento termo-acustico. La parete viene realizzata con lastre di fibracemento nella parte esterna e cartongesso in quella interna con all'interno due tipologie di pannelli isolanti che garantiscono il miglior isolamento possibile ed una maggiore durata nel tempo.